Franciacorta

CURTES FRANCAE

Lungo il confine meridionale del lago d’Iseo si apre lo splendido territorio della Franciacorta, una zona collinare che si estende fino alla città di Brescia ed è compresa in un ampio anfiteatro morenico originato a seguito delle variazioni di estensione del ghiacciaio che scendeva dalla Val Camonica.
Il suo nome pare abbia avuto origine all’interno delle piccole comunità di monaci benedettini che, nel corso dell’Alto Medioevo, abitavano i declivi che abbracciano il lago d’Iseo. Esse erano note come “curtes francae” in quanto esenti dal pagamento dei dazi ai Signori del luogo e al Vescovo che sovrintendeva la zona per la concessione di trasportare e commerciare le loro merci all’esterno dei confini.


Vite Franciacorta

TERRITORIO VITICOLO

Prima di allora vi si stanziarono i galli Cenomani, i Romani e i Longobardi, come testimoniano fonti storiografiche giunte fino a noi.
Da sempre zona a vocazione vitivinicola, come dimostrano i rinvenimenti di vinaccioli risalenti all’epoca delle palafitte e, nei tempi successivi, gli scritti dei classici latini, lo sviluppo dell’attività vitivinicola che oggi caratterizza l’economia di questa parte del territorio comincia ad affermarsi a partire dagli anni sessanta, quando cominciano a sorgere le prime cantine. Continua, poi, a crescere per tutto il corso degli anni settanta grazie all’intraprendenza di diversi imprenditori che decidono di investire sulla coltivazione della vigna.


Castello Gussago

SPUMANTE DOCG

Oggi la Franciacorta può considerarsi a buon diritto una zona italiana di sicuro riferimento, nota su tutto il territorio nazionale, e non solo, e riconosciuta anche all’estero tra le migliori per il carattere di elevata qualità dei suoi vini.
Negli ultimi vent’anni, in particolare, un’importanza sempre crescente ha assunto la produzione e il commercio di bollicine e oggi la Franciacorta dà il nome all’omonimo vino spumante DOCG ottenuto con metodo classico, un processo di produzione che induce la rifermentazione in bottiglia a seguito dell’aggiunta di zuccheri e lieviti selezionati.