Montisola Lago d'Iseo

MONTEISOLA

Incuneato tra le province di Bergamo e Brescia, in fondo alla Valcamonica, si estende l’ampio bacino lacustre del lago d’Iseo noto anche come Sebino. Le sue acque lambiscono le sponde di Monte Isola, la più estesa isola lacustre d’Italia, unica in Europa per altezza e caratterizzata da una vegetazione tipicamente mediterranea che la vede rivestirsi dei fiori di ginestra con l’arrivo della primavera e sbocciare di eriche con l’autunno. Intrigante e semplice da percorrere è la variegata rete di sentieri che dal centro abitato dell’isola conduce al Santuario della Madonna di Ceriola, costruita a 400 m sul livello del lago, e dalla quale si gode un panorama imperdibile.


Sarnico Iseo

LE SPONDE DEL LAGO

Circumnavigando il bacino si passa dalla sponda bresciana a quella bergamasca. La prima particolarmente varia, caratterizzata da estese aree coltivate a vigne, frutteti, olivi e fiori. Ad esse si succedono deliziosi boschi di castagni al di sopra delle cui chiome sono visibili le dorsali delle montagne che sovrastano la zona con le loro linee arrotondate.
La seconda, altrettanto multiforme, si apre in brevi intervalli di spiaggia per poi tratteggiare, poco più in là, profili selvaggi di rupi a strapiombo sull’acqua e aspri speroni di roccia spezzati solo dai delta dei torrenti che scavano valli laterali in cui si raggomitolano piccoli paesi rivieraschi.


Lago Iseo

L’AREA DEL SEBINO

Irrinunciabile, dunque, una visita all’area del Sebino, specie da maggio a settembre, quando è più vivace la stagione turistica ed è possibile assistere a coinvolgenti regate veliche, ad appassionanti serate dedicate al ballo e a numerosi concerti organizzati lungo le sponde del bacino. Vasta l’offerta anche di manifestazioni culturali con i seguitissimi festival e i mercatini folkloristici in occasione dei quali è possibile conoscere e gustare i piatti tipici del territorio, ammirare le produzioni artigianali locali e immergersi negli usi e costumi tipici di quest’area. Meta privilegiata anche per gli amanti dello sport, il lago d’Iseo offre l’opportunità di praticare nuoto, windsurfing, pesca, attività subacquee e vela, grazie anche al favore dei venti regolari che soffiano con costanza sulle sue acque.